top of page

Esempio di un piano giornaliero

E' bello mangiar bene (e in salute)
Per star bene e sentirsi in forma  è sufficiente mangiare in maniera equilbrata scegliendo sani alimenti. Quello che segue potrebbe essere un semplice esempio . Non è necessario vivere di privazioni!!
Colazione
 
1 yogurt bianco (o 1 bicchiere di latte parz. scremato)
1 banana e 3-4 noci
1 fetta di pane integrale con un velo di marmellata
1 caffè
 
E' fondamentale per iniziare la giornata con energia dopo tutte quelle ore di digiuno della notte! E anche la colazione, come gli altri pasti principali deve essere equilibrata in proteine, carboidrati e grassi. Come si dice infatti... "il buongiorno si vede dal mattino!"
Pranzo
1 porzione di pasta integrale
1 mozzarella a dadini e pomodorini
insalata mista
olio e.v.o 2 cucchiai
macedonia con 1/2 mela e 1/2 pera
 
ecco qui un pasto bilanciato in nutrienti per la presenza di carboidrati (preferibilmente da cereali integrali), proteine e grassi buoni, più fibra e minerali dalle verdure e vitamine dalla frutta!
Cena
 
Sardoncini scottadito
insalata di finocchi, olive nere e arance condite con 1 cucchiaio di olio evo 
2-3 fette di pane integrale
 
altro pasto completo in tutti i nutrienti, ricco in benefici grassi omega 3 derivanti dal pesce azzurro, fibra dalle verdure per una buona funzionalità dell'intestino, antiossidanti e vit C come antiaging e antinflenzale
Snacks
 
1banana, 1 yogurt, 1 pugno di frutta secca
 
Gli spuntini inseriti fra i 3 pasti principali (colazione, pranzo e cena) aiutano ad arrivare con meno fame al pasto successivo, evitando così il rischio di mangiare troppo. Inoltre favoriscono una migliore digestione ed utilizzo dei nutrienti. 
bottom of page